L’inclusione attraverso la comunicazione
Il 9 luglio 2025, Eubios ha organizzato un convegno dal titolo “Gestione multidisciplinare di interventi CAA -comunicazione aumentativa alternativa- per pazienti con complessi bisogni comunicativi in età evolutiva e adulta”, organizzato da Symposia. L’evento si svolgerà presso il Grand Hotel Vanvitelli – Viale Carlo III San Marco Evangelista, offrendo un ricco programma formativo e divulgativo accreditato ECM.
Professionisti sanitari, educatori, terapisti e insegnanti si incontreranno per approfondire strumenti, strategie e metodologie legate alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), con l’obiettivo di migliorare l’inclusione e la qualità della vita delle persone con bisogni comunicativi complessi.
Il razionale scientifico del convegno
Il convegno nasce dall’esigenza di promuovere un approccio personalizzato, interdisciplinare e centrato sull’utente, valorizzando il ruolo della CAA e delle Tecnologie Assistive Digitali nella costruzione del progetto riabilitativo.
Attraverso le testimonianze e le esperienze dei relatori coinvolti, si discuterà di interventi abilitativi nei contesti della scuola, della famiglia e dei servizi alla persona. La comunicazione in simboli, l’utilizzo corretto dei comunicatori e il coinvolgimento attivo della rete familiare e professionale saranno temi centrali di entrambe le giornate.

Il programma
Prima parte (ECM) – Coordinata dal dott. Fabrizio Corradi
Ore 08:30 – 13:00
- Registrazione e apertura lavori;
- Relazioni scientifiche sulla disabilità, l’importanza della comunicazione precoce, l’introduzione alla CAA e la metodologia ISAAC;
- Presentazioni di casi clinici e approcci valutativi per la scelta dell’ausilio di comunicazione.
Seconda parte (Fuori orario ECM) – Coordinata dalla dott.ssa Di Sorbo
Ore 14:00 – 16:30 – Percorso differenziato:
- Età evolutiva: dimostrazione e utilizzo dello School Book e del software CAA Dialog a cura di Eubios / Sapio Life;
- Età adulta: dimostrazione e utilizzo del software CAA Matrix per l’età adulta, a cura di Dialog Ausili.
Chi può partecipare
L’evento è gratuito e accreditato ECM con 4 (quattro) crediti formativi. È rivolto a:
- Logopedisti;
- TNPEE, NPI, terapisti occupazionali;
- Foniatri, fisiatri, pediatri, psicologi;
- Educatori professionali;
- Ortottisti e operatori della riabilitazione;
Posti limitati: massimo 100 (cento) partecipanti.
Come iscriversi al convegno sulla comunicazione aumentativa alternativa
Per partecipare è necessario compilare il modulo di pre-iscrizione online tramite QR Code disponibile nella locandina oppure accedere al link ufficiale di registrazione cliccando qui
Non perdere l’occasione di partecipare a un evento formativo di alto livello dedicato alla comunicazione aumentativa alternativa e all’uso delle tecnologie assistive per una sanità più inclusiva.


